Fondazione Irene mette a disposizione uno sportello legale gratuito dedicato a famiglie, studenti e docenti che necessitano di assistenza legale in materia di Neurodiversità.

Sportello di Consulenza Legale:
un servizio gratuito per i cittadini

In collaborazione con l’Avv. Matteo Sperduti, la Fondazione Irene offre un aiuto concreto per tutelare i diritti delle persone con neurodiversità.

Il servizio offre:

• Consulenza legale gratuita e personalizzata
  • Orientamento sui diritti delle persone con neurodiversità
  • Assistenza nella redazione di atti e documenti
  • Mediazione con le autorità competenti

Lo sportello è aperto a:

• Famiglie di persone con neurodiversità
  • Studenti con neurodiversità
  • Docenti che si occupano di persone con neurodiversità
matteo-sperduti-avvocato-comitato-tecnico-scientifico-fondazione-Irene-ets-sportello-legale

Diritto all’assistenza e alla previdenza:

• Contributi previdenziali e assistenziali: Come versarli, a cosa hai diritto, come ottenere il massimo dalla tua previdenza.
  • Legge 104: Diritti e agevolazioni per persone con disabilità e loro familiari.
  • Indennità di frequenza: Come richiederla e a quanto ammonta.
  • Riconoscimento di invalidità: Procedure e possibilità di impugnazione delle delibere.
  • Contributi, esenzioni e agevolazioni fiscali e tributarie: A quali puoi accedere e come richiederle.

Diritto alla salute:

• Carta dei diritti del malato: Cosa sapere per ricevere cure adeguate e rispettose.
  • Esenzioni ticket: Come ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario.
  • Agevolazioni fiscali sugli ausili: A quali puoi accedere e come richiederle.
  • Risarcimento e responsabilità medica: Come tutelarsi in caso di malasanità.

Diritto allo studio:

• Diritto all’educazione e istruzione: Cosa sapere per garantire il diritto all’istruzione di tutti.
  • Iscrizione e diritto di frequenza: Come iscriversi a scuola e quali sono i diritti degli studenti.
  • Insegnanti e ore di sostegno: A cosa hai diritto in caso di difficoltà di apprendimento.
  • Tasse scolastiche e somministrazione di farmaci a scuola: Come regolarsi.

Diritto di uguaglianza:

• Rilascio contrassegno invalidi: Come ottenere il contrassegno per parcheggiare in aree riservate.
  • Eliminazione barriere architettoniche: Cosa fare in caso di barriere architettoniche che limitano la tua mobilità.
  • Tutela contro ogni forma di discriminazione: Come difendersi da discriminazioni basate su sesso, razza, religione, disabilità o altri fattori.

Perché rivolgersi allo sportello legale di Fondazione Irene:

• Competenza e professionalità: Il nostro team di esperti in materia di neurodiversità costantemente aggiornati sulle normative vigenti.
  • Gratuità: Il servizio è completamente gratuito per tutti gli utenti.
  • Riservatezza: Garantiamo la massima riservatezza di tutte le informazioni trattate.

Fondazione Irene è al tuo fianco per aiutarti a difendere i diritti tuoi e dei tuoi figli.

Non esitare a contattarci

Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) Neurodiversità Inclusione dislessia dislessico Disortografia Discalculia Disgrafia

La Fondazione Irene è al tuo fianco per aiutarti a tutelare i tuoi diritti.

Contattaci per ricevere assistenza gratuita e qualificata.

Seguici sui social!

Rimani aggiornato sulle nostre attività e sui nostri servizi