Discalculia

Tutor per il potenziamento delle abilità matematiche

La discalculia è un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA) che può influenzare la capacità di comprendere e utilizzare i numeri. Le persone con discalculia possono incontrare difficoltà in diverse aree, tra cui:

• Concettualizzazione del numero: difficoltà a comprendere il valore e le relazioni tra i numeri.
  • Calcolo mentale: lentezza e imprecisione nei calcoli a mente.
  • Memorizzazione di fatti matematici: difficoltà a ricordare tabelline e operazioni matematiche.
  • Risoluzione di problemi: incapacità di analizzare e risolvere problemi matematici.

Tutor DSA per la discalculia:

I tutor specializzati in DSA possono supportare le persone con discalculia nello sviluppo di strategie per superare le sfide legate al disturbo e migliorare le loro abilità matematiche.

Strategie per il potenziamento matematico:

Concettualizzazione del numero:

• Utilizzo di oggetti concreti: associare i numeri a oggetti reali per facilitarne la comprensione (es: fagioli per unità, decine e centinaia).
  • Creazione di immagini mentali: associare i numeri a concetti visivi per rafforzare la memoria (es: linea retta per rappresentare i numeri progressivi).
  • Giochi di matematica: attività ludiche che coinvolgono la manipolazione di oggetti e la rappresentazione visiva dei numeri.

Calcolo mentale:

• Tecniche di scomposizione e ricomposizione: scomporre i numeri per facilitare le operazioni (es: 15 + 7 = (10 + 5) + 7).
  • Tabelle e schemi: memorizzare le operazioni matematiche con supporti visivi.
  • Esercizi a tempo: aumentare velocità e fluidità nel calcolo mentale.

Memorizzazione di fatti matematici:

• Tecniche di mnemo-tecnica: associare i fatti matematici a immagini o parole chiave per favorire la memorizzazione.
  • Flashcard: creare schede con operazioni e risposte per un ripasso costante.
  • Esercizio regolare: consolidare i fatti matematici nella memoria a lungo termine.

Risoluzione di problemi:

• Scomposizione del problema: suddividerlo in passaggi più piccoli e gestibili.
  • Diagrammi e schemi: visualizzare le informazioni contenute nel problema.
  • Sviluppo di una strategia: scegliere la metodologia più adatta per la risoluzione del problema.
  • Verifica e revisione: controllare la correttezza della soluzione e rivedere il processo di risoluzione.

Oltre alle strategie elencate, i tutor possono supportare le persone con discalculia a sviluppare:

• Consapevolezza di sé: migliore comprensione delle proprie capacità e del proprio stile di apprendimento.
  • Autostima: rafforzamento della fiducia in se stessi e nelle proprie abilità matematiche.
  • Gestione delle frustrazioni: strategie per superare le difficoltà e mantenere una motivazione positiva.
7%

La discalculia ha una prevalenza stimata tra il 3% e il 7% della popolazione mondiale.

In Italia, si stima che la discalculia interessi circa 110.000 studenti.

Un tutor specializzato in DSA può essere un alleato prezioso per le persone con discalculia, aiutandoli a raggiungere il loro pieno potenziale matematico.

Altri esempi di disturbi specifici dell’apprendimento

Disortografia

I tutor possono aiutarti a sviluppare le tue capacità di scrittura e a ridurre gli errori ortografici.

Dislessia

I tutor possono insegnarti strategie per migliorare la lettura fluente e la comprensione del testo

Disgrafia

I tutor possono aiutarti a migliorare la scrittura e la motricità fine

È importante sottolineare che dati sopra indicati sono solo stime approssimative. La prevalenza reale dei DSA può variare in base a diversi fattori, come la metodologia di valutazione utilizzata, il contesto geografico e la definizione di DSA adottata. Inoltre, è importante ricordare che i DSA possono coesistere tra loro. Un bambino con dislessia, ad esempio, può avere anche disortografia o discalculia.