Perché la dicitura “Disturbi Specifici dell’Apprendimento” (DSA) viene utilizzata anche se questi disturbi persistono nell’età adulta, nonostante il termine “apprendimento” si riferisca solitamente all’infanzia e all’adolescenza?

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) si chiamano così perché si manifestano in modo significativo e persistente in specifici domini dell’apprendimento, come la lettura, la scrittura o il calcolo.

Tuttavia, è importante precisare che:

• I DSA non sono una questione di intelligenza. Le persone con DSA hanno un’intelligenza nella media o superiore alla media.
  • I DSA non sono causati da pigrizia o mancanza di impegno. Le persone con DSA si impegnano molto nello studio, ma faticano a causa delle loro difficoltà specifiche.
  • I DSA non sono un ostacolo al successo. Molte persone con DSA hanno raggiunto grandi traguardi nella vita, in tutti i campi.

Perché il termine “disturbi”?

Il termine “disturbi” viene utilizzato perché i DSA possono causare significative difficoltà nell’apprendimento scolastico e nello sviluppo personale. Tuttavia, è importante sottolineare che i DSA non sono una malattia e non definiscono la persona nel suo complesso.

Perché si manifestano anche nell’età adulta?

I DSA sono disturbi neurobiologici che persistono nel tempo. Questo significa che, anche se le manifestazioni possono cambiare nel corso della vita, le difficoltà di base rimangono.

Per questo motivo, è importante che le persone con DSA continuino a ricevere supporto e strumenti compensativi anche nell’età adulta, per poter raggiungere il loro pieno potenziale.

disortografia-disturbo-specifico-apprendimento-dsa-bambina-apprendimento-neurodiversita-adulti

In sintesi:

• I DSA sono disturbi specifici che riguardano l’apprendimento.
  • Non sono causati da intelligenza bassa, pigrizia o mancanza di impegno.
  • Possono causare difficoltà significative, ma non sono un ostacolo al successo.
  • Il termine “disturbi” viene utilizzato perché possono avere un impatto importante sulla vita delle persone.
  • Si manifestano anche nell’età adulta perché sono disturbi neurobiologici persistenti.

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) vengono chiamati così anche se persistono nell’età adulta per due motivi principali:

1. Origine del disturbo: I DSA hanno origine neurobiologica, ovvero sono legati al funzionamento del cervello. Si manifestano in età scolare perché è in questo periodo che le abilità come lettura, scrittura e calcolo vengono formalmente apprese. Tuttavia, le basi neurobiologiche del disturbo rimangono presenti per tutta la vita.
  2. Dominio del disturbo: Il termine “apprendimento” in questo contesto si riferisce a specifici processi cognitivi coinvolti in abilità come leggere, scrivere e far di conto. Anche se queste abilità vengono generalmente acquisite in età scolare, i DSA continuano a influenzare il modo in cui il cervello elabora le informazioni legate a questi processi, anche in età adulta.

Quindi, anche se la persona con DSA non si trova più in una fase di “apprendimento” scolastico formale, il disturbo continua a interferire con questi specifici processi cognitivi di base.

Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) Neurodiversità Inclusione dislessia dislessico Disortografia Discalculia Disgrafia

Conosci qualcuno con DSA? Hai vissuto in prima persona le sfide di questi disturbi?

La tua esperienza è preziosa per noi! Contribuisci a creare una società più inclusiva per le persone con DSA condividendo la tua conoscenza e aiutandoci a migliorare la pagina web che ne parla.

Segui la Fondazione Irene sui social media
Resta aggiornato sulle nostre attività, i nostri progetti e le ultime novità in materia di neurodiversità.