Il PDP non viene rispettato: cosa fare? Una guida per genitori e docenti

Premessa

Il Piano Didattico Personalizzato (PDP) è un documento fondamentale per gli studenti con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Tuttavia, può capitare che il PDP non venga rispettato da parte degli insegnanti, creando disagio e frustrazione sia negli studenti che nei genitori.

Cosa fare in caso di PDP non rispettato

La prima cosa da fare è capire il motivo per cui il PDP non viene rispettato. Ci sono due possibilità:

• Gli insegnanti non conoscono il PDP: questo può accadere se il bambino ha cambiato scuola o se ci sono stati cambiamenti tra i docenti. In questo caso, è importante che i genitori trasmettano agli insegnanti la certificazione diagnostica e il PDP.
  • Gli insegnanti conoscono il PDP, ma sembrano dimenticarsene: in questo caso, è importante che i genitori parlino con gli insegnanti per chiarire la situazione.

Come parlare con gli insegnanti

Quando si parla con gli insegnanti, è importante essere calmi e assertivi. È utile avere a portata di mano una copia del PDP e sottolineare le misure dispensative e gli strumenti compensativi che sono stati previsti per il bambino.

Se la conversazione con gli insegnanti non va a buon fine, è possibile coinvolgere altre figure scolastiche, come il coordinatore di classe, il referente DSA o il dirigente scolastico.

Cosa fare se il problema persiste

Se il problema persiste, i genitori possono presentare un reclamo formale all’Ufficio Scolastico Provinciale o ricorrere alle vie legali.

Consigli per i genitori

• È importante leggere attentamente il PDP e assicurarsi di averlo capito.
  • È importante mantenere una comunicazione aperta e costante con la scuola.
  • È importante insegnare al bambino con DSA la self-advocacy, ovvero la capacità di richiedere in modo autonomo il rispetto dei propri diritti.
  • È importante non scoraggiarsi e continuare a lottare per i diritti del proprio figlio.
dsa-bes-pdp-fondazione-irene-latina-differenze-legge-genitori-insegnati

Conclusione

Il rispetto del PDP è fondamentale per il successo scolastico degli studenti con DSA. I genitori e i docenti devono lavorare insieme per garantire che il PDP venga applicato correttamente.

Risorse utili

dsa-bes-pdp-fondazione-irene-latina-differenze-legge-genitori-sucesso

Aggiornamenti:

• La presente pagina è stata aggiornata il 26 maggio 2024 per includere le ultime normative in materia di DSA.
  • Sono state aggiunte nuove risorse utili per genitori e docenti.

Hai un problema con il PDP di tuo figlio?

Sei un insegnante e hai bisogno di supporto per applicare il PDP di uno studente?

La Fondazione Irene è pronta ad ascoltarti e ad aiutarti!

La Fondazione Irene è al tuo fianco!

Insieme possiamo fare la differenza per i bambini con DSA.