Bambino che gioca a un videogioco d'azione. dislessia videogiochi bambini lettura apprendimento futuro

Videogiochi d’azione contro la dislessia: una nuova speranza per i bambini a rischio

Fondazione Irene ETS è lieta di condividere con voi i risultati di uno studio rivoluzionario che dimostra l’efficacia dei videogiochi d’azione nel ridurre il rischio di dislessia nei bambini.

Lo studio
La ricerca, pubblicata sulla rivista NPJ Science of Learning, è stata condotta da un team di ricercatori dell’Università di Bergamo, dell’Università di Padova e di altri centri di eccellenza italiani. Lo studio ha coinvolto 120 bambini dell’ultimo anno di asilo che presentavano difficoltà nella percezione dei fonemi, la principale causa della dislessia

I risultati
I bambini sono stati divisi in due gruppi: un gruppo ha giocato a un videogioco d’azione per 20 sessioni da 45 minuti, mentre l’altro gruppo ha seguito un trattamento linguistico tradizionale.

Le implicazioni

Questi risultati aprono nuove possibilità per la prevenzione e il trattamento della dislessia. I videogiochi d’azione potrebbero rappresentare un nuovo strumento efficace per aiutare i bambini a rischio di dislessia a sviluppare le loro abilità linguistiche.

Vi invitiamo a leggere l’articolo completo sul sito di ANSA.IT:

Videogame d’azione contro il rischio di dislessia nei bambini: https://www.ansa.it/canale_scienza/notizie/biotech/2024/03/23/videogame-dazione-contro-il-rischio-di-dislessia-nei-bambini-_aa06009f-37d8-4db6-817e-70eda57143b4.html

Fondazione Irene ETS è impegnata nella promozione della ricerca scientifica sulla dislessia e nel sostegno alle famiglie dei bambini con questo disturbo.

Insieme possiamo dare speranza a tanti bambini!

#dislessia #videogiochi #prevenzione #ricerca #sostegno