giornata-mondiale-dei-diritti-infanzia-adolescenza-latina-mobilita-bambini

Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: Latina si mobilita

In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell'Infanzia, la Fondazione Irene collabora con il Comune di Latina e altre realtà per un ricco programma di eventi e attività dedicate ai più piccoli.

Latina, 16 novembre 2023 – Il Comune di Latina, in collaborazione con l’Unicef, la Fondazione Irene e altre realtà del territorio, ha organizzato un ricco programma di iniziative per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che si terrà il prossimo 20 novembre.

Un impegno concreto per i più piccoli

Il 20 novembre è una data importante – ha dichiarato il Sindaco Matilde Celentano – perché rappresenta un’occasione di riflessione per tutti coloro che con i bambini condividono la vita. A partire dalle famiglie, per passare agli insegnanti, che attraverso la loro professione dedicano il loro tempo ai più piccoli ogni giorno. Anche le amministrazioni possono fare molto per prendersi cura dei cittadini di domani.

L’Amministrazione Comunale ha infatti preso a cuore la questione, con azioni concrete come l’aumento dei posti negli asili nido e l’adesione al Consiglio comunale dei bambini.

Un programma ricco di eventi

Per celebrare la Giornata Mondiale, il 20 novembre Piazza del Popolo si trasformerà in un luogo di festa con l’iniziativa “Grandi e piccoli diritti alla meta”. Bambini di età compresa tra 0 e 6 anni, divisi per classi, svolgeranno attività diverse ricordando il diritto a giocare, all’istruzione e ad essere tutelati sempre.

Inoltre, è stato organizzato un concorso con premi destinato agli istituti comprensivi e ai licei di Latina che ha come focus i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

L’impegno per la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza a Latina

Un impegno che dura tutto l’anno

L’Amministrazione Comunale di Latina, in collaborazione con le diverse realtà del territorio, si impegna a promuovere i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza non solo durante la Giornata Mondiale, ma durante tutto l’anno.

Un messaggio di pace

Quest’anno, le iniziative assumono un significato ancora più importante, in un contesto internazionale segnato da guerre e conflitti.

La Torre Civica si illumina di blu

Infine, dal 20 novembre e nei giorni seguenti, la Torre Civica del Comune di Latina sarà illuminata di blu, come richiesto da Unicef, CONADI e Anci per sensibilizzare la popolazione alla tematica.

La Fondazione Irene, in qualità di partner dell’iniziativa, è lieta di contribuire alla realizzazione di un programma ricco di eventi e attività volte a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di tutelare i diritti dei più piccoli.

Invitiamo tutti a partecipare alle iniziative in programma per celebrare insieme la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza!

Per maggiori informazioni:

#GiornataMondialeDirittiInfanzia #Latina #Unicef #FondazioneIrene

Impegnarsi quotidianamente per la tutela dei diritti dell’infanzia: ogni piccolo gesto può fare la differenza.

Per saperne di più sulle nostre attività:

Seguici sui social media per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative